mercoledì 26 novembre 2008

FRANCA VALERI E LA MODA




LA SARTA ROMANA

Madonna mia che cardo... che giornata! Me sento proprio male..Cio' du' piedi gonfi come du' cassette de garofani.. so' tutta appicicata. Lungo? Je pare lungo sto vestito a lei? A me nun me pare; Signorina mia, quello a chi je piace lungo e chi je piace corto...Madonna che cardo, me sento proprio male..sa che famo? Je lascio l'orlo imbastito, così se lo scorcia da se come je pare...
Che giornata! Ma che sarà ma? C'ho un male de reni... Fosse n'antro fijo? Mejo n'artrosi. Stretto? Je pare stretto a lei? Be' a me nun me pare, respirare respira tanto bene..Sa che è? Boh..Je fa più sfinato , je mette in risalto er rotoletto. In caso ce po' mette 'na cintina...se la compra cocca, Che stamo a fa', na cinta? Quella je sta bene rossa, je sta bene blè, pure bianca je sta bene..
Signorina mia, me sento na pesantezza de stomaco... Sarà che ho mangiato li gnocchi..Senta cocca, per le maniche che famo? Gliele lascio che je copre le mani? O se le rimbocca da sola? Sa che cià 'sto vestito? Nun je torna bene de petto, la spiatta tanto.. Sarà che lei nun ce l'ha. Quasi qiuasi je metto un rinforzino.. Assunta, me porti l'imbottiturina Lollo? Che è sempre quella che ce l'ha mejo de tutte..senno qua cascamo per terra...
Franca Valeri
da 'Toh Quante Donne!'

Nessun commento: